Aids in Italia: troppi contagi! Reviewed by Momizat on . Nella nostra penisola, ogni tre ore una persona è contagiata dal virus dell'Hiv: tremila i nuovi casi ogni anno. Le zone più a rischio sono quelle del centro-no Nella nostra penisola, ogni tre ore una persona è contagiata dal virus dell'Hiv: tremila i nuovi casi ogni anno. Le zone più a rischio sono quelle del centro-no Rating:
Home » Articoli Vari » Aids in Italia: troppi contagi!

Aids in Italia: troppi contagi!

Nella nostra penisola, ogni tre ore una persona è contagiata dal virus dell’Hiv: tremila i nuovi casi ogni anno. Le zone più a rischio sono quelle del centro-nord. Nel 2010 quasi una persona su tre diagnosticate come HIV positive è di nazionalità straniera. Sono questi i dati presentati dal Ministero della Salute in occasione della presentazione delle iniziative per la giornata mondiale contro l’Aids che si svolgera’ il primo dicembre.  Nel 2010 la maggioranza delle nuove infezioni è attribuibile a contatti sessuali non protetti, che costituiscono l’80,7% di tutte le segnalazioni.

L’età media è di 39 anni per i maschi e di 35 anni per le femmine. Oltre un terzo delle persone con una nuova diagnosi di HIV è in fase avanzata di malattia, e presenta una rilevante compromissione del sistema immunitario. Le persone che ignorano di essere infette sono aumentate da 135.000 casi nel 2000 a 157.000 casi nel 2010, principalmente per effetto della maggiore sopravvivenza legata alle terapie antiretrovirali che comportano un aumento progressivo del numero delle persone viventi HIV positive.

Un male silenzioso che continua a mietere vittime indisturbato, finché non ci sarà una cura efficace, ma soprattutto poco costosa.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Aids in Italia: troppi contagi!, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Commenti (2)

  • Giovanni

    Veramente ci sarebbe un rimedio, o meglio, una precauzione; certo, è molto drastica, però sicuramente efficace al 100%: senza tirare in ballo l’astinenza sessuale, si può benissimo evitare questa malattia frequentando UN SOLO parter e non cambiando continuamente come purtroppo fanno in tanti!!! Forse verrò tacciato di moralismo per questo, ma io la penso così

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    Rispondi

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su