E’ morto Sergio Bonelli, editore e fumettista illuminato Reviewed by Momizat on . A 79 anni è morto Sergio Bonelli. Il padreinventò Tex Willer ma fu proprio Sergio a continuare lo sviluppo della storia prima di dedicarsi all'editoria. Inventò A 79 anni è morto Sergio Bonelli. Il padreinventò Tex Willer ma fu proprio Sergio a continuare lo sviluppo della storia prima di dedicarsi all'editoria. Inventò Rating:
Home » Cronaca » E’ morto Sergio Bonelli, editore e fumettista illuminato

E’ morto Sergio Bonelli, editore e fumettista illuminato

A 79 anni è morto Sergio Bonelli. Il padreinventò Tex Willer ma fu proprio Sergio a continuare lo sviluppo della storia prima di dedicarsi all’editoria. Inventò Zagor e Mister No, e con la sua casa editrice ha pubblicato Dylan Dog e Nathan Never.

 Nato il 2 dicembre del 1932 a Milano, era stato ricoverato in ospedale San Gerardo da una settimana a causa di problemi di salute accusati in agosto. Editore, fumettista, anche conosciuto all’inizio della sua carriera con lo pseudonimo di Guido Nolitta, che aveva scelto per evitare di essere confuso con il padre Gian Luigi, creatore nel 1948 di Tex Willer. L’eroe western difensore di deboli.

Sergio Bonelli, oltre alla sua passione per la scrittura, è stato un editore illuminato. Uno dei suoi maggiori meriti è stato quello di non soffocare la personalità degli autori. Rispettare il lavoro dei disegnatori che negli anni si sono affiancati ai creatori di una serie al fine di rendere omogeneo lo stile. Bonelli ha sempre cercato di lasciare libero sfogo alle interpretazioni dei vari autori. E’ stato uno dei primi editori a pubblicare i nomi degli autori delle storie, cosa che non succedeva quasi mai in passato.

 Lascia una moglie ed un figlio.

Sergio Bonelli

Sergio Bonelli

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

E’ morto Sergio Bonelli, editore e fumettista illuminato, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Commenti (1)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su