Petrolio nell’Oristanese Reviewed by Momizat on . La Saras vuolea trivellare il primo pozzo petrolifero del territorio oristanese. La richiesta presentata  dalla società petrolifera punta a ottenere l’autorizza La Saras vuolea trivellare il primo pozzo petrolifero del territorio oristanese. La richiesta presentata  dalla società petrolifera punta a ottenere l’autorizza Rating:
Home » Cronaca » Petrolio nell’Oristanese

Petrolio nell’Oristanese

La Saras vuolea trivellare il primo pozzo petrolifero del territorio oristanese. La richiesta presentata  dalla società petrolifera punta a ottenere l’autorizzazione per un pozzo  definito «esplorativo». Al momento in quella zona ci sono solo campi coltivati nel segno della tradizione dell’economia  di quest’area che si credeva vocata all’ orticoltura.

Ma se la  Regione (che ha competenza diretta in caso di ricerche sulla terraferma,  mentre in mare serve il nulla osta del ministero) dovessero approvare il progetto, le grandi perforatrici sarebbero già pronte per fare il proprio. Infatti la Saras ha presentato un’istanza  «per la modifica del programma dei lavori e l’autorizzazione alla  realizzazione di un pozzo esplorativo nell’area di ricerca del progetto  Eleonora».

Il territorio interessato è quello del Comune di  Arborea, in una zona delle bonifiche, al limite della strada numero 28.  Il progetto Eleonora passa dunque alla fase successiva, dopo quella dei  sondaggi.

L’assessorato all’Ambiente e l’ispettorato ripartimentale di Oristano  avevano attestato che «nonostante nell’area che delimita il permesso  minerario siano presenti diversi vincoli idrogeologici e forestali,  poichè i lavori previsti non modificano lo stato dei luoghi, non è  necessario rilasciare alcuna autorizzazione». Stesso discorso da parte  dell’assessorato all’Urbanistica: «Nell’area sono presenti diversi  vincoli, ma i lavori non sono soggetti a autorizzazione».

Speriamo che i “soliti” soldi non abbiano il sopravvento sul buon senso e che l’ambiente sia salvaguardato!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su