Cleopatra: fama (forse) ingiustificata Reviewed by Momizat on . Pare proprio che l'incredibile fama raggiunta dall'ammaliante Cleopatra, amante (tra i vari) di Marcantonio e Cesare, può essere in parte oscurata: infatti lei Pare proprio che l'incredibile fama raggiunta dall'ammaliante Cleopatra, amante (tra i vari) di Marcantonio e Cesare, può essere in parte oscurata: infatti lei Rating:
Home » Cultura » Cleopatra: fama (forse) ingiustificata

Cleopatra: fama (forse) ingiustificata

Pare proprio che l’incredibile fama raggiunta dall’ammaliante Cleopatra, amante (tra i vari) di Marcantonio e Cesare, può essere in parte oscurata: infatti lei non fu la prima donna faraona dell’antico Egitto.

Infatti Filadelfo Arsione II, inizialmente sposata al re Tolomeo I, dal quale ebbe tre figli, si unì poi in nozze con il  fratellastro e fuggì a Cassandria. Successivamente si sposò con il fratello Tolomeo II e si trasferì ad Alessandria d’Egitto. Qui i due fratelli vennero detti “Philadelphoi” cioè fratelli amanti.

Questa ”donna-moderna” ottenne, al pari dello sposo-fratello,  tutte le onoreficenze e titoli. Inoltre a lei fu dedicata una città, venne raffigurata sulle monete del tempo, fu edificato un tempio in suo onore, e per lei fu ideata la corona del Basso Egitto con corna di ariete a doppia piuma, corna di mucca e disco solare.

Una donna fuori dal comune quindi: sacerdotessa e prima regina del Basso Egitto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)

Cleopatra: fama (forse) ingiustificata, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su