Mauro Giuliani: conferenza e presentazione libro, a cura di Marco Riboni Reviewed by Momizat on . L'occasione che si presenterà sabato 19 novembre alle ore 21:00 presso la Sala Municipale di Gessate (Milano) in via Badia è davvero ghiotta sia per i chitarris L'occasione che si presenterà sabato 19 novembre alle ore 21:00 presso la Sala Municipale di Gessate (Milano) in via Badia è davvero ghiotta sia per i chitarris Rating:
Home » Cultura » Mauro Giuliani: conferenza e presentazione libro, a cura di Marco Riboni

Mauro Giuliani: conferenza e presentazione libro, a cura di Marco Riboni

L’occasione che si presenterà sabato 19 novembre alle ore 21:00 presso la Sala Municipale di Gessate (Milano) in via Badia è davvero ghiotta sia per i chitarristi che per gli appassionati di musica!
Il Maestro Marco Riboni presenterà la più completa e aggiornata monografia del chitarrista compositore Mauro Giuliani (1781-1829), l’esponente italiano più rappresentativo della chitarra nel Classicismo viennese.
Nel corso della serata, che verterà sull’analisi delle vicende biografiche e sulle opere del musicista italiano, vi saranno ascolti di esecuzioni musicali dal vivo ed eventi multimediatici quali proiezioni audiovisive, documentazione manoscritta e ulteriori ascolti di esempi musicali.

Enea Leone

Enea Leone

A mio avviso, in un’Italia dove la cultura è sempre più bistrattata, questa serata rappresenta un importante momento “culturale” da non perdere! Gessate è poi un punto di riferimento per la chitarra classica e per la musica in generale grazie all’Accademia Harmonia dove Enea Leone, ottimo concertista e valente didatta, ha fondato i corsi di alto perfezionamento dando ampio spazio ai giovani musicisti che vogliono intraprendere la difficile professione musicale.

Marco Riboni

Marco Riboni

Il maestro  Marco Riboni ,chitarrista, musicologo, critico musicale, ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano
sotto la guida di Ruggero Chiesa, diplomandosi con il massimo dei voti. Sempre con il massimo dei voti si è inoltre laureato in Storia della Musica – relatore prof. Francesco Degrada – presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano. La tesi di laurea su Mauro Giuliani è stata pubblicata negli U.S.A. dalla University Microfilms International. Nell’ottobre 2004 al IX Convegno
internazionale di Chitarra ha ricevuto il premio dell’anno per la ricerca musicologica. Nel 2011 ha pubblicato un importante libro su Mauro Giuliani presso i tipi della casa editrice L’Epos con il patrocinio dell’Università Statale di Milano (nella persona del prof. Cesare Fertonani) e con la collaborazione della Ohio State University, U.S.A. (nella persona del prof.Thomas F. Heck).
È redattore, articolista e critico musicale della rivista musicologica “il Fronimo” – la più importante del settore – e i suoi articoli sono pubblicati in Italia e all’estero. È inoltre collaboratore, articolista e critico musicale specializzato per la chitarra della rivista musicale “Amadeus”: nel 1996, 2003 e 2004 ha curato la direzione di tre numeri monografici dedicati interamente alla chitarra.
Ha realizzato incisioni radiofoniche e ha partecipato a importanti rassegne musicali in molte città italiane, suonando con numerosi strumentisti. Nel 1996 ha registrato il CD Filippo Gragnani. Musica da Camera con Chitarra (Stradivarius, collana Dulcimer, STR 33385) che ha ottenuto lusinghieri consensi da parte della critica in Italia e all’estero. Nel 1999 ha compiuto la prima registrazione
assoluta dei 25 Études de Genre, op. 38 di Napoléon Coste per chitarra sola (CD Nuova Era 7350) con un raro strumento originale a sette corde. Anche in questo caso il CD è stato ottimamente recensito in Italia e all’estero, tanto da incontrare un notevole successo di vendita. Attualmente suona stabilmente in duo con il flautista Emilio Vapi e il chitarrista Leopoldo Saracino. Ha tenuto numerose conferenze, seminari, masterclass in diversi Conservatori e Università nonché partecipato in qualità di giurato a concorsi internazionali. È docente di chitarra al Politecnico della Cultura, delle Arti e delle Lingue di Milano. Per ulteriori informazioni si veda il sito Internet www.marcoriboni.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su