Paura del terremoto? Nasce la Tokyo di riserva. Reviewed by Momizat on .   Il Giappone non ha dimenticato il sisma di magnitudo 9 che lo ha colpito  il marzo scorso, provocando 20 mila vittime. Si è pensato che un terremoto dell   Il Giappone non ha dimenticato il sisma di magnitudo 9 che lo ha colpito  il marzo scorso, provocando 20 mila vittime. Si è pensato che un terremoto dell Rating:
Home » Estero » Paura del terremoto? Nasce la Tokyo di riserva.

Paura del terremoto? Nasce la Tokyo di riserva.

 

Il Giappone non ha dimenticato il sisma di magnitudo 9 che lo ha colpito  il marzo scorso, provocando 20 mila vittime. Si è pensato che un terremoto della stessa intensità potrebbe avere effetti apocalittici qualora colpisse la capitale: meglio costruire una capitale “di riserva”.

Questa idea è stata presentata da un gruppo di politici di maggioranza e opposizione. La “capitale gemella” potrebbe sorgere nella prefettura di Osaka, vicino all’aeroporto di Itami: sarebbero costruiti case, uffici governativi, parchi e anche una torre da 65o metri, la più alta del mondo. E il nome? Le possibili idee sono: “Irtbbc“, acronimo di Integrated Resort, Tourism, Business and Backup City, e “Nemic“, National Emergency Management International City

Le spese sarebbero sostenute al 90% da investitori privati, mentre la futura città sarebbe in grado di ospitare 50.000 residenti da subito e altri 200.000 in seguito. A Osaka questo progetto ha trovato subito una positiva accoglienza, ma il governatore di Tokyo ha riferito: “La capitale può essere solo a Tokyo”: nessuno lo ha ancora contraddetto.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su