Curiosity verso Marte Reviewed by Momizat on . Sabato 26 novembre, alle ore 16:00 italiane, dallo Space Lounch Complex 41 di Cape Canaveral, in Florida, è partita con successo la missione Mars Science Labora Sabato 26 novembre, alle ore 16:00 italiane, dallo Space Lounch Complex 41 di Cape Canaveral, in Florida, è partita con successo la missione Mars Science Labora Rating:
Home » Scienze&Tecnologie » Curiosity verso Marte

Curiosity verso Marte

Sabato 26 novembre, alle ore 16:00 italiane, dallo Space Lounch Complex 41 di Cape Canaveral, in Florida, è partita con successo la missione Mars Science Laboratory della Nasa, che porterà ad una nuova esplorazione del pianeta rosso per mezzo del rover Curiosity.

Il lancio era stato inizialmente ipotizzato per il dicembre 2009, ma in seguito ad alcuni ritardi si è dovuto attendere fino ai giorni scorsi perché il progetto prendesse ufficialmente il via. Curiosity è il successore dei celebri Spirit e Opportunity, rover che atterrarono nel 2004 su Marte e che, essendo Opportunity ancora operativa, hanno battuto il record di longevità di una missione sul pianeta nonostante la prevista missione iniziale fosse solo di 90 Sol (questo è il nome dei giorni su Marte, la cui durata è di poco superiore a quella terrestre).

Il nuovo rover rappresenta una evoluzione innanzitutto strutturale, poiché è circa tre volte più pesante e due volte più lungo dei precedenti, e trasporterà gli strumenti più tecnologici mai utilizzati per l’esplorazione del pianeta rosso. L’obiettivo è quello della ricerca della vita microbica e di altri ingredienti chimici che ne sarebbero la prova.

Sono stati gli stessi promotori della missione a sottolineare l’importanza che questa ricerca avrà nella ricerca della vita extraterrestre e, in particolare, il direttore del Mars Exploration Program ha sottolineato come la fantascienza del passato sia ormai scienza.

Per i primi risultati, però, ci sarà da aspettare. Almeno fino all’agosto del 2012, periodo nel quale dovrebbe compiersi il sempre rischioso atterraggio su Marte.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su