Individuata l’origine dell’acqua Reviewed by Momizat on . Secondo la teoria della panspermia, le componenti che si trovano sulla Terra e che hanno reso possibile la vita sarebbero arrivate dallo spazio, attraverso aste Secondo la teoria della panspermia, le componenti che si trovano sulla Terra e che hanno reso possibile la vita sarebbero arrivate dallo spazio, attraverso aste Rating:
Home » Scienze&Tecnologie » Individuata l’origine dell’acqua

Individuata l’origine dell’acqua

Secondo la teoria della panspermia, le componenti che si trovano sulla Terra e che hanno reso possibile la vita sarebbero arrivate dallo spazio, attraverso asteroidi e comete.

L’ipotesi, accreditata da alcuni studi che avevano individuato la presenza di diversi amminoacidi fondamentali in questi corpi erranti, torna di estrema attualità alla luce di un’ indagine che ha visto coinvolte la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea e che è stata coordinata da Paul Hartogh dell’istituto tedesco Max Planck di Lindau e secondo la quale buona parte dell’acqua presente nei nostri oceani proverrebbe dalle comete.

La teoria sulla storia della Terra sostiene che il nostro pianeta, subito dopo la sua formazione, avvenuta circa 4 miliardi e mezzo di anni fa, fosse estremamente caldo ed arido e che solo successivamente si sarebbe raffreddato e riempito di acqua, che si pensava essere stata portata soprattutto dagli asteroidi e in minor misura (circa per il 10%) dalle comete.

Lo studio ha praticamente dimostrato questa ipotesi, sostenendo anche che la percentuale di H20 proveniente dalle stelle cadenti sarebbe molto maggiore. Sulla cometa 103P/Hartley è stato infatti individuato del ghiaccio con una composizione isotopica molto vicino a quella delle nostre acque: mentre gli oceani che conosciamo mostrano la presenza di un isotopo di deuterio ogni 6400 atomi di idrogeno, nel ghiaccio analizzato la media è di uno ogni 6200.

Gli scienziati hanno poi analizzato altri sei astri, non riscontrando però una nuova somiglianza. Questi risultatati hanno indotto Hartogh a sostenere che le comete che sarebbero responsabili della formazione di acqua sul nostro pianeta apparterrebbero, come 103P/Hartley, ad una particolare “stirpe”, ovvero quella della fascia di Kuiper, una zona che circonda il sistema solare ed è situata dopo Nettuno.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/5 (1 vote cast)

Individuata l’origine dell’acqua, 3.0 out of 5 based on 1 rating

Commenti (3)

  • Francesco Nakama Radoani

    Articolo interessante. Ben scritto e piacevole da leggere. Visto che sono un pignolo, ti dico solo che il secondo capoverso risulta essere troppo lungo. è un’intera frase da 427 caratteri, davvero troppi. Potevi spezzare con un punto dopo “Agenzia Spaziale Europea” o dopo “Max Planck di Lindau”. Ma è una minuzia. ^^

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    Rispondi
  • Staff "Il Ritaglio"

    Il puntualizzatore 2!!! 😀 Grazie :)

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    Rispondi

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su