Più vicina la Particella di Dio Reviewed by Momizat on . L'annuncio del Cern: per la prima volta i dati dell'LHC hanno mostrato traccia dell'esistenza della particella di Dio, pseudonimo del Bosone di Higgs, il tassel L'annuncio del Cern: per la prima volta i dati dell'LHC hanno mostrato traccia dell'esistenza della particella di Dio, pseudonimo del Bosone di Higgs, il tassel Rating:
Home » Scienze&Tecnologie » Più vicina la Particella di Dio

Più vicina la Particella di Dio

L’annuncio del Cern: per la prima volta i dati dell’LHC hanno mostrato traccia dell’esistenza della particella di Dio, pseudonimo del Bosone di Higgs, il tassello mancante del modello standard, cioè la nostra spiegazione della materia, e che sarebbe la causa della massa della materia.

Un anno certamente da ricordare per gli scienziati del Cern di Ginevra: dopo il clamore suscitato dall’esperimento OPERA, che ha mostrato come i neutrini si muovano ad una velocità maggiore di quella della luce, finalmente anche l’esperimento più colossale mai realizzato dall’uomo sembra mostrare i risultati sperati: dopo circa tre anni di collisioni all’interno dei 27 chilometri del tunnel sotterraneo sito a cavallo tra Svizzera e Francia, sembra vicino l’annuncio della scoperta della particella la cui caccia dura da 47 anni, da quando cioè il fisico Peter Higgs ne ipotizzò l’esistenza.

La svolta è arrivata in seguito all’analisi dei dati risalenti agli scontri avvenuti nell’agosto di quest’anno: sembrerebbe che la massa del Bosone di Higgs sia compresa nell’intervallo di energia che va da 124 a 126 giga-elettronvolt, ovvero in un intervallo ammesso nella teoria del modello standard.

L’annuncio è stato dato in un’aula gremita, ma è stato accompagnato da alcune, doverose precisazioni: su tutte, quella che la scoperta vera e propria non è ancora avvenuta, ma ora gli scienziati sanno dove cercare. Gli studiosi che hanno presentato la scoperta, due scienziati italiani, si dicono però molto fiduciosi e convinti che entro la fine del 2012 si saprà la verità.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su