Ragazzo di 24 anni racconta la diretta delle notizie dal mondo. Di 72 anni fa. Reviewed by Momizat on . Angela Merkel il 2 dicembre 2011 parla della crisi globale. Annuncia che il futuro dell'eurozona dipende dall'Italia. Ma su facebook e twitter alle 16.50 circa Angela Merkel il 2 dicembre 2011 parla della crisi globale. Annuncia che il futuro dell'eurozona dipende dall'Italia. Ma su facebook e twitter alle 16.50 circa Rating:
Home » Storia » Ragazzo di 24 anni racconta la diretta delle notizie dal mondo. Di 72 anni fa.

Ragazzo di 24 anni racconta la diretta delle notizie dal mondo. Di 72 anni fa.

Angela Merkel il 2 dicembre 2011 parla della crisi globale. Annuncia che il futuro dell’eurozona dipende dall’Italia. Ma su facebook e twitter alle 16.50 circa si annunciava: “Più di 1000 ebrei dalle città di Hrubieszow e Chelm, Polonia occupata, sono stati fatti marciare verso un campo di lavoro dalle truppe delle SS”. Il 1 dicembre invece scriveva:”Mosca ha annunciato che le forze Sovietiche sono penetrate per più di 10 miglia nel territorio finlandese”.
Non è un bug, nemmeno un virus o un errore. Semplicemente è un ex studente di Storia all’Università di Oxford, Alwyn Collinson, che ha iniziato dal 31 agosto a scrivere su twitter e facebook (http://www.facebook.com/pages/Real-Time-World-War-II/323597664320621?sk=wall) le notizie di avvenimenti di 72 anni fa, come se fossero in tempo reale. Infatti il 31 agosto 1939 era la vigilia della Seconda guerra mondiale e il suo intento è quello di fare la cronaca della guerra per i successivi 6 anni (lui stesso ha ammesso che probabilmente non ce la farà) per far comprendere meglio il suo svolgimento.
Infatti, un conto è sapere la storia o studiarla, quando si sa già “come andrà a finire”. Un conto invece è viverla attimo per attimo, ora per ora. Il ragazzo aggiorna le notizie quotidianamente, la sensazione che trasmette è di leggero smarrimento, il tipico disorientamento della diretta, dell’attualità, che fa scivolare piano piano ogni avvenimento nel calderone della Storia, ci si sente in balia degli eventi. Sono già 150 mila le persone che seguono il suo lavoro. Elogi particolari sono giunti anche da un professore di Yale. Infine, il progetto è presente tradotto anche in cinese e turco.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 3.0/5 (1 vote cast)

Ragazzo di 24 anni racconta la diretta delle notizie dal mondo. Di 72 anni fa., 3.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su