Aldo Moro beato? Si può fare Reviewed by Momizat on . Oltre ad essere stato un martire della politica, Aldo Moro potrebbe diventare presto anche un'icona della Fede. Non che ci fossero grandi dubbi sulla sua condot Oltre ad essere stato un martire della politica, Aldo Moro potrebbe diventare presto anche un'icona della Fede. Non che ci fossero grandi dubbi sulla sua condot Rating:
Home » Cronaca » Aldo Moro beato? Si può fare

Aldo Moro beato? Si può fare

Oltre ad essere stato un martire della politica, Aldo Moro potrebbe diventare presto anche un’icona della Fede. Non che ci fossero grandi dubbi sulla sua condotta morale, ma l’ufficialità arriva direttamente dal Tribunale Diocesano di Roma che, dopo il nulla osta di Agostino Vallani (vicario del Santo Padre Benedetto XVI), ha avviato l’inchiesta sulla beatificazione di Aldo Moro. Dopo 34 anni dal suo omicidio per mano delle Br, l’ex Presidente del Consiglio e “cavallo di razza” della Democrazia Cristiana potrebbe diventare “servo di Dio”, come già è stato chiamato più volte dagli italiani, laici e presbiteri.

 

Le ragioni della sua beatificazione non risiedono solamente nell’appartenenza politica e nella sua indubbia capacità politica, in un periodo storico in cui gli esempi di statisti virtuosi scarseggiano come l’acqua nel Sahara. Alla base dell’inchiesta ci sarebbe addirittura un miracolo, testimoniato proprio da un cardinale (Francesco Colantuono). Secondo la sua ricostruzione, l’intercessione di Aldo Moro lo salvò da un assalto di guerriglieri presso la nunziatura vaticana in Zimbabwe, dove il prelato prestava servizio. Da qui nasce quindi l’esigenza di iniziare il percorso di beatificazione, che ora però deve indagare anche gli aspetti più nascosti della vita privata dell’ex- Presidente del Consiglio.

 

Anche se grossi problemi non dovrebbero in realtà essercene. Come conferma anche la figlia Agnese (intervista che ricordo con molto piacere), il padre non aveva alcun tipo di scheletri nell’armadio. Conduceva una vita giusta, immerso nel lavoro e intendo ad ascoltare tutti i cittadini prima di prendere le sue decisioni a riguardo. Un uomo che anche in spiaggia era solito portare un completo giacca e cravatta, altrimenti gli italiani si sarebbero sentiti rappresentati da un uomo in costume. Sembra solo una proforma, anche se l’imprevisto è dietro l’angolo.

 

Al di là dei concetti di Fede, tutti i cittadini italiani devono (o dovrebbero) avere un ottimo ricordo di questo uomo, strenuo difensore della Carta Costituzionale e illuminato statista che propose l’apertura ai giovani e anche ai partiti di sinistra (convinto che una più ampia visione politica giovasse al Paese). Ai più anziani non si deve di certo spiegare chi sia stato Aldo Moro. Forse ai bambini potremmo dire che Moro fu un super-eroe della Politica, tipo Superman o Batman.

Ah no scusate, Batman è già occupato da un altro grande esempio di statista…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su