Che bella questa televisione italiana! Reviewed by Momizat on . Sono rimasto molto colpito dal dibattito scatenatosi a seguito delle parole scritte sul blog dal comico genovese Beppe Grillo dopo che Federica Salsi, un’attivi Sono rimasto molto colpito dal dibattito scatenatosi a seguito delle parole scritte sul blog dal comico genovese Beppe Grillo dopo che Federica Salsi, un’attivi Rating:
Home » Articoli Vari » Che bella questa televisione italiana!

Che bella questa televisione italiana!

Sono rimasto molto colpito dal dibattito scatenatosi a seguito delle parole scritte sul blog dal comico genovese Beppe Grillo dopo che Federica Salsi, un’attivista del M5S (di lui ne è il garante) e assessore della giunta regionale dell’Emilia-Romagna, si è presentata alla trasmissione televisiva “Ballarò”. A causa di questo post Grillo é stato accusato di maschilismo e sono ricomparse le voci che mostravano il M5S come una setta al cui interno non c’è democrazia. Le parole usate da Grillo nel suo post sono estremamente forti, molto ironiche e taglienti. Nel post si sente un chiaro riferimento alla vicenda tuttavia non riesco a immaginare un Grillo sessista, schiavo della cultura del bunga-bunga, e non lo dico per simpatia ma per motivazioni molto più serie. Il suo blog è uno dei pochi che ha trattato diverse tematiche sociali tra cui appunto la condizione della donna e ha lasciato spazio a interviste a donne che combattono in prima fila contro gli abusi che le donne subiscono da uomini (e ahimé la maggior parte di loro sono persone che conoscono).
Quindi credo che il post sia stato diretto a Federica Salsi ma rientrava in un discorso più generale. Non va dimenticato che questa televisione è la stessa che ha cacciato giornalisti come Biagi e Santoro, a causa della troppa libertà di espressione, e ha fatto di alcuni casi di omicidio uno spettacolo mediatico.
Grillo in questi anni si è impegnato a combatterla con le armi dell’ironia e si è impegnato insieme al agli attivisti del suo movimento, tra cui Federica Salsi, a costruire un’alternativa di informazione rispetto ai normali canali. Credo che quando ha visto Federica seduta in un salotto televisivo a discutere con pseudopolitici (il cui unico obbiettivo era quello di farsi una passerella pubblicitaria in tv) si sia sentito in dovere di mettere in chiaro le cose.
Certo Grillo avrebbe potuto usare toni più concilianti con la Salsi che, come la si pensi, si è sempre dimostrata un ’ ottima persona e una buona consigliera, ma non voglio entrare ulteriormente nel merito della vicenda. Vorrei solo far notare che dopo tutto il trambusto dei primi giorni in televisione e la gente in generale si sono dimenticati tutto quanto, resta solo un’immagine sbiadita di Vittorio Sgarbi che nel salone di Barbara D’Urso chiede insistentemente ad un’altra ospite di mostrargli il punto G.
L’obbiettivo comunque è raggiunto: Grillo è visto come un criminale e il M5S è la nuova scientology italiana, Federica Salsi finita la sua inconsapevole funzione verrà tolta di mezzo e rimpiazzata da una nuova eroina. Che bella questa televisione italiana!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su