Il cognome più diffuso a Prato? E’ Chen. Reviewed by Momizat on . Fino a poco tempo fa il cognome "più pratese" era Gori. Ora non più: il primato spetta a Chen. Lo rivela uno studio del linguista Enzo Caffarelli. Il motivo è s Fino a poco tempo fa il cognome "più pratese" era Gori. Ora non più: il primato spetta a Chen. Lo rivela uno studio del linguista Enzo Caffarelli. Il motivo è s Rating:
Home » Cronaca » Il cognome più diffuso a Prato? E’ Chen.

Il cognome più diffuso a Prato? E’ Chen.

Fino a poco tempo fa il cognome “più pratese” era Gori. Ora non più: il primato spetta a Chen. Lo rivela uno studio del linguista Enzo Caffarelli. Il motivo è semplice, la città toscana ospita una delle maggiori comunità cinesi d’Italia e Chen è uno dei cognomi più diffusi in Cina. In totale sono più di trentamila i cinesi a Prato su 188 mila abitanti.

Ma non è tutto. Se al secondo posto compare il cognome Gori, al terzo, quarto e quinto troviamo nell’ordine Hu, Zhang e Lin. Una vera debacle per i dodici cognomi pratesi piu’ numerosi e tradizionali (oltre a Gori, Innocenti, Lombardi, Baldi, Bartolini, Guarducci, Cecchi, Melani, Rosati, Martini e Pacini) che, messe insieme le persone che lo portano, non bastano a pareggiare il numero di abitanti che portano i primi dieci cognomi cinesi.

Avvenimento simile era già accaduto a Milano: nel capoluogo lombardo Rossi è ancora il cognome più diffuso, ma Hu già ha sorpassato il classicissimo Brambilla. A Brescia invece il cognome più diffuso è l’indiano-pakistano Singh.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su