Naufragio della Costa Concordia, metafora dell’Italia che affonda in un bicchiere d’acqua? Reviewed by Momizat on . All'ora di cena, quando le 4.230 persone a bordo della Costa Concordia (oltre 3.000 dei quali passeggeri e circa mille di equipaggio) mentre i croceristi sono a All'ora di cena, quando le 4.230 persone a bordo della Costa Concordia (oltre 3.000 dei quali passeggeri e circa mille di equipaggio) mentre i croceristi sono a Rating:
Home » Articoli Vari » Naufragio della Costa Concordia, metafora dell’Italia che affonda in un bicchiere d’acqua?

Naufragio della Costa Concordia, metafora dell’Italia che affonda in un bicchiere d’acqua?

All’ora di cena, quando le 4.230 persone a bordo della Costa Concordia (oltre 3.000 dei quali passeggeri e circa mille di equipaggio) mentre i croceristi sono a tavola, a circa un miglio dalla costa, ai ristoranti della nave nei pressi dell’Isola del Giglio avviene l’irreparabile, un potente scossone, poi il panico. Il buio, la paura e senza capire quello che stava accadendo, l’invito ad indossare i salvagente e di recarsi alle scialuppe.
I giornali hanno raccontato ogni dettaglio della terribile vicenda e raccolto mille testimonianze dei naufraghi annichiliti per l’esperienza drammatica e soprattutto infuriati per come sono stati organizzati i soccorsi.
Si contano morti e feriti sulle cui cifre ci sono molte incertezze e questo la dice lunga sulla validità dell’organizzazione. Come fa una nave da crociera partita da Civitavecchia e diretta Savona ad incagliarsi nelle secche dell’isola del Giglio? non sanno più leggere le carte nautiche? le secche e scogli sono ben segnati o non sanno più calcolare la posizione? Chi è responsabile di oltre 4000 persone ha i requisiti e le competenze giuste? Tante domande che portano inevitabilmente ad allargare la prospettiva al nostro paese sempre protagonista di vicende davvero grottesche. Viaggiamo forse tutti in una Costa Concordia senza carte nautiche ?

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/5 (1 vote cast)

Naufragio della Costa Concordia, metafora dell’Italia che affonda in un bicchiere d’acqua?, 1.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su