Paura nel Sannio: scossa di 4.1, gente in strada Reviewed by Momizat on . Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata nella notte nel Sannio, in provincia di Benevento. La scossa - riferisce la protezione civile - è st Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata nella notte nel Sannio, in provincia di Benevento. La scossa - riferisce la protezione civile - è st Rating:
Home » Cronaca » Paura nel Sannio: scossa di 4.1, gente in strada

Paura nel Sannio: scossa di 4.1, gente in strada

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata nella notte nel Sannio, in provincia di Benevento. La scossa – riferisce la protezione civile – è stata avvertita dalla popolazione tra Paduli, Pietrelcina e Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento. Dalle verifiche della Protezione civile non risultano danni a persone o cose.

Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle 3:08 ora italiana, con magnitudo 4.1. Sul sito dell’Ingv si evidenziano due successive scosse: una del 2.1 alle 3:18 nella Valle dell’ Aterno, vicino L’Aquila, e l’altra del 2.2 alle 3:23 nel Sannio. La scossa del 4.1 nel Sannio era stata preceduta da altre due del 2.4 nella stessa zona, a distanza di pochi minuti. Tra le 4 e le 7 di mattina, poi, si sono verificate altre tre scosse di cui la più forte risulta essere stata di magnitudo 3.5.

Secondo le analisi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) il terremoto e’ avvenuto infatti alla profondità di 11,4 km ed e’ localizzato quindi nella fascia piu’ superficiale della crosta terrestre. ‘’Terremoti che avvengono a profondita’ confrontabili a questa sono i piu’ frequenti lungo l’Appennino’’, spiega il sismologo Alessandro Amato, dell’Ingv. Le zone piu’ vicine all’epicentro (entro un raggio di 10 chilometri) sono Benevento e i seguenti paesi che si trovano nella provincia: Apice, Calvi, Paduli, Pago Veiano, Pietrelcina, San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Sant’Arcangelo Trimonte.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su