Accordo Pd-Pdl-Terzo Polo su legge elettorale e riforme istituzionali. Reviewed by Momizat on . Due ore. Questo breve lasso di tempo è servito alle tre forze politiche che sostengono il governo Monti a trovare un intesa su temi sui quali da anni si esigeva Due ore. Questo breve lasso di tempo è servito alle tre forze politiche che sostengono il governo Monti a trovare un intesa su temi sui quali da anni si esigeva Rating:
Home » Flash » Accordo Pd-Pdl-Terzo Polo su legge elettorale e riforme istituzionali.

Accordo Pd-Pdl-Terzo Polo su legge elettorale e riforme istituzionali.

Due ore. Questo breve lasso di tempo è servito alle tre forze politiche che sostengono il governo Monti a trovare un intesa su temi sui quali da anni si esigeva un ritocco.

ABC. L’incontro è avvenuto nello studio di Silvio Berlusconi a Montecitorio e ha visto presenti i leader dei tre partiti filo-montiani Alfano, Bersani, Casini. Alla riunione hanno partecipato anche i cosiddetti ‘saggi’ delle riforme: per il Pdl Gaetano Quagliariello e Ignazio La Russa, per il Pd Luciano Violante e per il Terzo Polo Italo Bocchino e Fernando Adornato. Assente il premier Mario Monti, in missione a Seoul, capitale della Corea del Sud.

I TEMI

Taglio dei parlamentari. Dagli attuali 630 deputati si passerebbe a 500 e dai 315 senatori a 250.

No alle coalizioni. I partiti si presenteranno senza alleanze. Governerà chi otterrà più voti, con l’aiuto necessario di un premio di maggioranza.

Candidato premier. I partiti indicheranno il candidato premier da eleggere. La scelta dei parlamentari sarà affidata agli elettori.

Di fatto si torna a un proporzionali secco, liberando i partiti da vincoli di coalizione: modello che sembra simile a quello tedesco, anche per il nuovo sbarramento che sarà compreso fra il 4 e 5% (5% in Germania). “Diritto di tribuna” (non meglio precisato) per i partiti piccoli al di sotto della soglia di sbarramento.

Anni di litigi e 2 ore per trovare l’accordo. Ah, la politica italiana…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Accordo Pd-Pdl-Terzo Polo su legge elettorale e riforme istituzionali., 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su