7° Festival del Film di Roma Reviewed by Momizat on . A pochi giorni dall’inizio della settima edizione del “Festival Internazionale del Film di Roma”, il neo-direttore artistico Marco Muller ha annunciato una prim A pochi giorni dall’inizio della settima edizione del “Festival Internazionale del Film di Roma”, il neo-direttore artistico Marco Muller ha annunciato una prim Rating:
Home » Cultura » Cinema » 7° Festival del Film di Roma

7° Festival del Film di Roma

A pochi giorni dall’inizio della settima edizione del “Festival Internazionale del Film di Roma”, il neo-direttore artistico Marco Muller ha annunciato una prima lista di super ospiti americani, canadesi, inglesi, francesi, spagnoli ed italiani che sfileranno sul red carpet romano. Si tratta di Sylvester Stallone, Jude Law, Bill Murray, Roman Coppola, Jeffrey Katzenberg, Guillermo Del Toro, James Franco, F. Murray Abraham, Adrien Brody, Matthew Modine, Henry Hopper, Stephen Dorff, Charlotte Rampling, Alessandro Gassman, Piergiorgio Bellocchio, Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore.

Ancora una volta, almeno sul piano mediatico riguardante gli attori e le attrici ospiti, Marco Muller promette un festival all’altezza delle aspettative, nonostante non sia riuscito a portare film mediaticamente promettenti. Slitta la venuta di Quentin Tarantino con il suo “Django Unchained” ai primi di gennaio, quando lo spaghetti western del regista americano sarà presentato all’Auditorium Parco della Musica in occasione di una rassegna dedicata al western all’italiana.

Le masterclass in programma, tenute da Walter Hill, Paul Verhoeven, James Franco e Douglas Gordon saranno tre. Gli incontri si terranno il 10, il 15 ed il 16 novembre e rappresenteranno un’occasione unica ed irripetibile per gli appassionati di cinema per incontrare i propri beniamini cinematografici.

La giuria del “Concorso ufficiale” presieduta da Jeff Nichols, regista dell’interessante “Take Shelter”, è costituita da Timur Berkmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan.

A capo della giuria della sezione “Prospettive Italia” vi sarà il fedele ottimo sceneggiatore di Paolo Virzì, Francesco Bruni, che quest’anno si è anche cimentato nella regia cinematografica dirigendo il film “Scialla-Stai sereno”.

La giuria della sezione “Premio opera prima e seconda” sarà presieduta dal kubrickiano e ferrariano Matthew Modine.

Tra i film in concorso vanno menzionati i seguenti titoli:

A glimpse inside the mind of Charles Swan III” di Roman Coppola con Bill Murray, Charlie Sheen, Jason Schwartzmann

Lesson of the evil” di Takashi Miike

Main dans la main” di Valerie Donzelli

The Motel life” di Gabriel Polski, Alan Polski con Emile Hirsch, Stephen Dorff, Dakota Fanning

Il volto di un’altra” di Pappi Corsicato con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Iaia Forte, Lino Guanciale.

Tra i film fuori concorso vi sono:

La bande des jotas” di Marjane Satrapi

Bullet to the head” di Walter Hill con Sylvester Stallone,

Le Guetteur” di Michele Placido con Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Violante Placido, Luca Argentero

Mental” di P.J. Hogan con Toni Collette, Liev Schreiber, Anthony Lapaglia

Rise of the guardians” di Peter Ramsey con le voci di Chris Pine, Jude Law, Hugh Jackman, Alec Baldwin

The twilight saga: Breaking Dawn part 2” di Bill Condon con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Dakota Fanning, Michael Sheen.

Lo staff de “Il Ritaglio” seguirà le proiezioni più interessanti, tenendovi sempre aggiornati su film, incontri, masterclass ed eventi vari.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su