Gherush92 fa Commedia Reviewed by Momizat on .  Qualche giorno fa, alcuni esponenti dell'associazione Gherush 92 (famosissima? Fondamentale una nota  a piè pagina) hanno buttato cenere sul testo cardine dell  Qualche giorno fa, alcuni esponenti dell'associazione Gherush 92 (famosissima? Fondamentale una nota  a piè pagina) hanno buttato cenere sul testo cardine dell Rating:
Home » Cultura » Gherush92 fa Commedia

Gherush92 fa Commedia

 Qualche giorno fa, alcuni esponenti dell’associazione Gherush 92 (famosissima? Fondamentale una nota  a piè pagina) hanno buttato cenere sul testo cardine della nostra letteratura italiana e, indirettamente, sul padre di questa.

Per chi non l’avesse intuito, sto parlando della “Divina Commedia” di Dante Alighieri.

Ore e ore di lezioni dalle medie alle superiori fino all’università per capire un pizzico di queste tre cantiche e  solo, ahimè, alcuni dei messaggi che si celano dietro tutte le immagini,le storie di vita,i personaggi, per poi  sentirsi dire che non devono essere più diffuse, imparate e insegnate?

Pare, dai loro “studi”, che questi 99 canti (più proemio) non vogliano solo suggerirci spunti di riflessione o metafore interessanti; anzi,dichiarano si tratti addirittura di un testo dai contenuti “antisemiti,razzisti,omofobi,contro l’islam”.

In particolare i canti incriminati sarebbero il

XXXIV, XXIII, XXVIII e XIV.

La presidente della no profit, Valentina Sereni, sostiene “l’arte non può essere al di sopra di qualsiasi giudizio critico”. Controbatto provocatoria: ma il fine e il punto di partenza dell’arte non è forse proprio la libertà?? Libertà di dire,fare,rappresentare qualsiasi cosa in qualsiasi modo.

L’arte non ammette confini,regole.

E la “Commedia” è arte vera e propria.

Non spulciamola con malizia come han fatto questi “difensori dei diritti” (a dir loro!).

Tutti noi ci troviamo,dai tempi di Dante, appunto,al 2012, in questa “selva oscura” che è la vita; superando ostacolo dopo ostacolo, con cadute e conquiste, arriviamo lassù,alla vetta, il Paradiso dantesco.

E in questo nostro viaggio, le persone con cui abbiamo contatto possono essere svariatissime; dai sodomiti (i nostri gay e lesbiche), agli ignavi (gli eterni indecisi) fino ai golosi, ai fraudolenti, ai traditori…

Allora, carissimi di Gherush 92, preoccuparci di problemi più concreti e rispetto di diritti più vicini a noi o magari non databili soltanto a 700 anni fa?

Gherush 92” in pillole : organizzazione no profit, comitato per i diritti umani

Per saperne di più, il loro sito ufficiale

http://www.gherush92.com/home_it.asp

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Commenti (2)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su