John Williams compie 80 anni
Compie oggi ottant’anni il grande compositore americano John Williams.
Williams è sicuramente il più noto compositore di colonne sonore. La sua musica filmica è la più conosciuta in tutto il mondo e ha reso indimenticabili pellicole come la saga di Guerre Stellari, i film di Indiana Jones, Lo squalo, E. T. l’extra terrestre, Jurassic Park, Schindler’s List, i primi tre film di Harry Potter e moltissimi altri…
Nei suoi sessant’anni di carriera ha vinto ben 5 Premi Oscar , 4 Golden Globe, 3 Emmy Awards, 21 Grammy Awards, 6 BAFTA, tanto per citarne alcuni. Detiene il record mondiale della persona vivente più nominata ai premi Oscar, ben 47, ed è secondo solo alle 60 nomination di Walt Disney.
Le ultime due nomination le ha ricevute proprio quest’anno per Le avventure di Tintin e War Horse (che arriverà nelle sale il prossimo 17 febbraio). Chissà se quest’anno alla cerimonia di premiazione riuscirà a vincere il suo sesto Premio Oscar! Lo spero tantissimo!
Ha composto le colonne sonore di tutti i film di Steven Spielberg ad eccezione di Duel, Ai confini della realtà e Il colore viola.
Attivo come direttore d’orchestra e noto anche negli ambienti della musica colta per le sue composizioni concertistiche: da ricoradre ricordo il Concerto per Tuba e Orchestra e il Concerto per Tromba e Orchestra.
Che dire, grazie Maestro, buon compleanno!