Lucio Dalla: auguri e arrivederci. Oggi il funerale Reviewed by Momizat on . Lucio Dalla   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.     Lucio Dalla Nazionalità Italia Genere Soul Rock Beat Pop Periodo di attività 1962 – 2012 E Lucio Dalla   Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.     Lucio Dalla Nazionalità Italia Genere Soul Rock Beat Pop Periodo di attività 1962 – 2012 E Rating:
Home » Cultura » Arte » Lucio Dalla: auguri e arrivederci. Oggi il funerale

Lucio Dalla: auguri e arrivederci. Oggi il funerale

Lucio Dalla

 

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

 

 

Lucio Dalla
Fotografia di Lucio Dalla
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Genere Soul Rock Beat Pop
Periodo di attività 1962 – 2012
Etichetta ARC, RCA Italiana
Album pubblicati 29
Studio 23
Live 6
Sito web luciodalla.it
« Ah sì, è la vita che finisce / ma lui non ci pensò poi tanto, / anzi si sentiva felice / e ricominciò il suo canto… »
(Lucio Dalla, Caruso)

Lucio Dalla (Bologna, 4 marzo 1943 – Montreux, 1 marzo 2012) è stato  un cantautore e attore italiano.

Sul piano musicale è stato uno dei più affermati cantautori italiani, considerando la continuità della sua carriera che ha raggiunto i 50 anni di attività artistica.

Musicista di formazione jazz, riscopertosi poi autore dei testi delle sue canzoni in una fase matura, ha suonato da clarinettista, sassofonista e da tastierista.

La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana; è stato inoltre un autore conosciuto anche all’estero, ed alcune sue canzoni sono state portate al successo tradotte in varie lingue, da Tutta la vita che Olivia Newton-John incise nel 1989 nel suo album The Rumour (tradotta da Davitt Sigerson[1]) a 4/3/1943 che Chico Buarque De Hollanda tradusse in portoghese come Minha historia[2], da Se fossi un angelo e Canzone, entrambe lanciate in spagnolo da Ana Belen (come Si Yo Fuera un Ángel e Cancion[3]) a Caruso, incisa da moltissimi artisti tra cui Julio Iglesias, Luciano Pavarotti, Enrique Candela (in spagnolo), Helmut Lotti (in inglese), Mireille Mathieu (in francese), Richard Galliano (strumentale)[4].

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su