L’Italia, l’evasione ed i metodi di pagamento alternativi Reviewed by Momizat on . In Italia il 91% degli acquisti viene pagato tramite contanti. Il perchè è facile da spiegare: abitudine e mancanza di servizi. Basti pensare che per spedire un In Italia il 91% degli acquisti viene pagato tramite contanti. Il perchè è facile da spiegare: abitudine e mancanza di servizi. Basti pensare che per spedire un Rating:
Home » Economia » L’Italia, l’evasione ed i metodi di pagamento alternativi

L’Italia, l’evasione ed i metodi di pagamento alternativi

Google wallet

In Italia il 91% degli acquisti viene pagato tramite contanti. Il perchè è facile da spiegare: abitudine e mancanza di servizi. Basti pensare che per spedire un pacco alle poste o pagare il bollo della macchina non è possibile utilizzare con il Bancomat, ma solo i contanti.

Il contante sta cominciano ad essere un problema per la situazione italiana, poichè risulta essere difficile da rintracciare e quindi più impiegato per evadere. Quante volte siamo entrati in un bar in compagnia e dopo aver pagato il conto di 10 euro non c’è stato rilasciato lo scontrino? Tante, troppe volte. Spesso non ci viene fatto perchè pagando con una banconota dello stesso importo del conto non abbiamo bisogno del resto e quindi non viene istintivo rilasciare una ricevuta, oppure perchè il tipico venditore che si crede furbo dice “tanto lo fanno tutti”.
Non stiamo parlando di una cosa strana, dovrebbe essere giusto pagare le tasse, così mi sono imposto anche io una regola: chiedere sempre lo scontrino e evitare il contante.

Si sa che in una realtà italiana in cui la tecnologia che arriva da oltre oceano ci impiega anni e anni a sbarcare è una cosa difficile pagare sempre con la carta o il Bancomat, però il fatto di richiedere lo scontrino ci aiuta ad entrare nella mentalità che le tasse devono essere pagate da tutti, e che è proprio perchè negli anni passati questo non è avvenuto che ora ci troviamo nella situazione in cui siamo.
L’evasione in italia è di circa 150 miliardi di euro all’anno. Le nuove tecnologie ci insegnano che evitare il contante è possibile, facile, veloce e “stiloso”.
L’esempio che ci permette di effettuare un pagamento con stile e innovazione è Google Wallet: il cellulare portafoglio.

Si tratta di un applicazione per telefoni Android dotati di un chip NFC che permette di inviare/ricevere un segnale wireless a breve distanza. Questo segnale consente di effettuare il pagamento (dopo aver digitato un codice pin sul display del cellulare) in meno di due secondi tramite in sistema PayPass.

E’ già possibile pagare con un sistema simile il Caffè a Milano, il Taxi a Roma e anche il cibo al McDonald’s di Verona!

In America tutto questo è già realtà, tanto che le persone non usano più il contante, ma solo carte di credito. Il contante muore lentamente e questa è una bella cosa, e non lo dico perchè sono un banchiere o perchè credo che le banche debbano dominare il mondo, ma perchè così facendo di ogni pagamento che viene effettuato, essendo tracciato, chi lo riceve ci pensa due volte prima di non rilasciare lo scontrino.

Un altro servizio per ricevere pagamenti subito e in diretta è PayPal Here. PayPal è una nota banca virtuale online di proprietà di Ebay, ma viene sempre di più considerata una vera e propria banca dato che sta aprendo filiali in tutto il mondo e che la sua moneta è sempre sicura e rintracciabile.
PayPal Here permette di ricevere un pagamento tramite la carta di credito semplicemente collegando un piccolo lettore di bande magnetiche al jack delle cuffie del nostro smartphone (ormai tutti i jack sono predisposti anche a questo tipo di utilizzo, ossia non più solo output ma anche input di dati).
Dopo aver strisciato la carta del nostro cliente nell’apposito lettore, ci comparirà una casella di testo in cui il proprietario della carta sfiorando lo schermo dello smartphone con un dito scrive una firma “virtuale”.

PayPal Here

Questi solo solo piccoli esempi di un mondo che sta cambiando, la tecnologia guida il treno del progresso verso l’innovazione, l’efficienza e la legalità.
Anche noi nel nostro piccolo possiamo creare un’Italia migliore chiedendo sempre lo scontrino e evitando ove possibile di pagare con i contanti.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su