Olanda, si dimette il Primo Ministro. Reviewed by Momizat on . Il Primo ministro olandese, il liberale Mark Rutte appartenente al Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia, ha presentato questo pomeriggio le sue dimis Il Primo ministro olandese, il liberale Mark Rutte appartenente al Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia, ha presentato questo pomeriggio le sue dimis Rating:
Home » Estero » Olanda, si dimette il Primo Ministro.

Olanda, si dimette il Primo Ministro.

Il Primo ministro olandese, il liberale Mark Rutte appartenente al Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia, ha presentato questo pomeriggio le sue dimissioni alla regina Beatrice: si andrà a elezioni anticipate.

La notizia giunge dopo il fallimento delle trattative tra la coalizione di governo e il partito populista di Geert Wilders del Partito per la Libertà, partito xenofobo e euroscettico, sulle misure da adottare per riportare i conti pubblici in linea con gli obiettivi fissati da Bruxelles. E’ stato Wilders a sfilarsi dalle trattative e a sollecitare “il prima possibile” le elezioni anticipate, precisando di aver abbandonato il tavolo dei negoziati per non “far prosciugare le nostre pensioni dal diktat di Bruxelles”.

Il governo era composto oltre che dal Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia anche dai cristiano-sociali (Cda) del vice Primo ministro, Maxime Verhagen, che formavano una coalizione governativa minoritaria di centro destra dall’ottobre 2010.

Sabato era stato Rutte ad annunciare che ”i tre partiti non sono riusciti a convergere su una risposta comune” e che ”le elezioni anticipate, in questo caso, sembrano scontate”.

La rottura è causata dalla situazione economica: il governo puntava ad arrivare a un pacchetto di misure da 16 miliardi di euro per ridurre il deficit pubblico, che nel 2011 ha toccato i 28 miliardi di euro, pari al 4,7% del Pil; un passo avanti rispetto al 5,1% del 2010, ma lontano dalla soglia europea del 3%.

Lo comunica il “Fatto quotidiano”.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su