Premio Nobel per la Pace all’UE: è davvero meritato? Reviewed by Momizat on . Articolo di Alessandra Guglielmo Premio Nobel per la pace 2012 all’Unione Europea. Il comitato norvegese, quest’anno, ha deciso di assegnare il Premio Nobel per Articolo di Alessandra Guglielmo Premio Nobel per la pace 2012 all’Unione Europea. Il comitato norvegese, quest’anno, ha deciso di assegnare il Premio Nobel per Rating:
Home » Articoli Vari » Premio Nobel per la Pace all’UE: è davvero meritato?

Premio Nobel per la Pace all’UE: è davvero meritato?

Articolo di Alessandra Guglielmo

Premio Nobel per la pace 2012 all’Unione Europea. Il comitato norvegese, quest’anno, ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Pace all’Unione europea per il suo ruolo nei «progressi nella pace e nella riconciliazione» e per aver garantito la democrazia e i diritti umani. «L’Ue e i suoi predecessori hanno contribuito per più di 60 anni alla pace e alla riconciliazione, alla democrazia e ai diritti umani», ha detto il presidente del comitato Thorbjoern Jagland. Grande onore per 500 milioni di cittadini. Anche il presidente Napolitano ha espresso la sua soddisfazione: “Il conferimento del Premio Nobel per la pace alla Unione Europea pone in massima evidenza, con il più alto degli omaggi, una semplice grande verità storica». Non mancano però le polemiche. La rete sembra divisa tra i stupiti, i contrari e i favorevoli. Per ironia della sorte, infatti, la bella notizia arriva proprio in uno dei momenti più difficili della storia europea. Una burocrazia al rallentatore alle prese con proteste per l’austerity, disoccupazione alle stelle e sentimenti anti-europei non sembra meritare particolarmente questo onore, che in passato è stato assegnato a persone come Martin Luther King jr e Madre Teresa. Un premio di sicuro non potrà consolare gli europei, come non potrà fermare le proteste che da giorni affliggono la Spagna. Nel frattempo la questione su chi andrà a ritirare il premio è cominciata a circolare a Bruxelles, anche se ancora non è stata trovata una risposta.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Premio Nobel per la Pace all’UE: è davvero meritato?, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Commenti (1)

  • Marco

    Decisamente onorato del premio Nobel come cittadino europeo nel mondo. Unione nella diversità! E direi meglio del premio Nobel per la pace assegnato al guerrafondaio di Obama.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    Rispondi

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su