Scoperti gli “intraterrestri” Reviewed by Momizat on . Mentre le ricerche di vita extraterrestri proseguono, per ora senza risultato, ad aprire gli occhi su un nuovo mondo è un team di scienziati francesi ed italian Mentre le ricerche di vita extraterrestri proseguono, per ora senza risultato, ad aprire gli occhi su un nuovo mondo è un team di scienziati francesi ed italian Rating:
Home » Scienze&Tecnologie » Scoperti gli “intraterrestri”

Scoperti gli “intraterrestri”

Mentre le ricerche di vita extraterrestri proseguono, per ora senza risultato, ad aprire gli occhi su un nuovo mondo è un team di scienziati francesi ed italiani, guidato da Daniele Brunelli, che ha rilevato l’esistenza di organismi viventi ben al di sotto della superficie terrestre e che sono stati così denominati “intraterrestri”.

In verità, questo tipo di organismi era già noto: si tratta di esseri che vivono in condizioni ed ambienti estremi e che non hanno bisogno della fotosintesi per la loro esistenza: ricavano tutto il necessario da reazioni chimiche. La novità consiste nell’aver trovato tracce di questi microbi sulle rocce portate in superficie dalle dorsali oceaniche, le grandi spaccature della crosta terrestre da cui emerge una grande quantità di lava che si solidifica formando le classiche rocce “a pillow”, cioè a forma di cuscino. Durante questo processo vi è una fase chiamata serpentinizzazione, durante la quale vi  è una progressiva idratazione delle rocce e si libera una grande quantità di idrogeno.

Le serpentiniti, le rocce che si formano, sarebbero perciò, secondo gli esperti, le zone in cui avrebbero potuto formarsi i primi organismi del nostro pianeta: contengono idrogeno in abbondanza, un elemento fondamentale per la sopravvivenza dei microbi, e si trovano a condizioni non proibitive, a temperature inferiori ai 100°C.

Il capo del team ha dichiarato che saranno comunque compiute ulteriori analisi: il  prossimo passo consiste nel riuscire a raccogliere un campione del Dna degli organismi, per riuscire così a classificarli in maniera precisa.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su