Champions League: finalmente si ricomincia! Reviewed by Momizat on . Gli spareggi degli ultimissimi giorni d’agosto hanno decretato ufficialmente la rosa delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima fase a gironi della Champ Gli spareggi degli ultimissimi giorni d’agosto hanno decretato ufficialmente la rosa delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima fase a gironi della Champ Rating:
Home » Sport » Calcio » Champions League: finalmente si ricomincia!

Champions League: finalmente si ricomincia!

Gli spareggi degli ultimissimi giorni d’agosto hanno decretato ufficialmente la rosa delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima fase a gironi della Champions League 2012-2013.

 

Gli spareggi degli ultimissimi giorni d’agosto hanno decretato ufficialmente la rosa delle 32 squadre che parteciperanno alla prossima fase a gironi della Champions League 2012-2013. Giovedì 30 agosto, al Grimaldi Forum di Montecarlo, alla presenza dei più grandi giocatori e allenatori d’Europa e con numerose guest-star del passato, vicino e lontano (da Gullit a Weah, fino al “nostro” Fabio Cannavaro) si sono svolti i sorteggi che hanno definito gli 8 gironi con gli accoppiamenti delle partite che dal prossimo 18 settembre ci terranno incollati ai teleschermi televisivi. Le 32 squadre qualificate, suddivise in 4 categorie in base al Ranking Uefa di ognuna, sono state accoppiate in otto gruppi composti da quattro club ciascuno; questi i gironi definitivi:

Gruppo A

Porto(POR)

Dynamo Kyiv(UKR)

PSG(FRA)

Dinamo Zagreb(CRO)

Gruppo B

Arsenal(ENG)

Schalke(GER)

Olympiacos(GRE)

Montpellier(FRA)

Gruppo C

Milan(ITA)

Zenit(RUS)

Anderlecht(BEL)

Málaga(ESP)

Gruppo D

Real Madrid(ESP)

Man. City(ENG)

Ajax(NED)

Dortmund(GER)

Gruppo E

Chelsea(ENG)

Shakhtar Donetsk(UKR)

Juventus(ITA)

Nordsjælland(DEN)

Gruppo F

Bayern(GER)

Valencia(ESP)

LOSC(FRA)

BATE(BLR)

Gruppo G

Barcelona(ESP)

Benfica(POR)

Spartak Moskva(RUS)

Celtic(SCO)

Gruppo H

Man. United (ENG)

Braga(POR)

Galatasaray(TUR)

CFR Cluj(ROU)

Non male il verdetto delle urne per le squadre italiane: la Juventus nel girone E pesca gli ucraini dello Shaktar, gli abbordabili campioni danesi del Nordsjaelland e il Chelsea, detentore del trofeo. Possibile, ma in questo caso i pronostici possono sempre essere facilmente smentiti, il passaggio dei bianconeri e degli inglesi.

Va forse anche meglio al Milan, che nel gruppo C si scontrerà con gli spagnoli del Malaga, alla prima esperienza in Champions League, lo Zenit della nostra conoscenza Spalletti e i belgi dell’Anderlecht. Anche in questo caso i bookmakers inglesi danno per favorito il passaggio dei rossoneri agli ottavi di finale.

Tra tutti, spicca il girone C, che riunisce l’elite del calcio europeo degli ultimi anni: Real Madrid, City di Roberto Mancini, Borussia Dortmund e Ajax tutte raggruppate in un unico girone che promette di dare spettacolo e di essere il più seguito sulle piattaforme satellitari.

Pronti, via dunque: si inizierà il18 e 19 settembre prossimi per le prime sfide di ogni girone (con un elettrizzante Real Madrid – Manchester City alle 20e45) e con il Milan che affronterà in casa i belgi dell’Anderlecht (martedi 18); la Juventus invece volerà allo Stamford Bridge di Londra per la sua prima, e forse più impegnativa, sfida contro il Chelsea, sempre alle 20e45.

Questo il programma completo di martedì 18 settembre:

 

  • Borussia Dortmund – Ajax
  • Dinamo Zagabria – Porto
  • Malaga – Zenit San Pietroburgo
  • Milan – Anderlecht
  • Montpellier – Arsenal
  • Olympiakos – Shalke 04
  • Paris Saint Germain – Dinamo Kiev
  • Real Madrid – Manchester City

 

Mercoledi 19, con ora di inizio fissata sempre alle 20e45, si giocheranno invece:

 

  • Barcellona – Spartak Mosca
  • Bayern Monaco – Valencia
  • Baga – CFR Cluj
  • Celtic – Benfica
  • Chelsea – Juventus
  • Lilla – BATE Borisov
  • Manchester United – Galatasaray
  • Shakhtar Donetsk – Fc Nordsjaelland

 

Gli amanti del bel calcio europeo saranno soddisfatti: telecomando alla mano, ormai manca davvero poco. Bentornata, amata Champions!

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su