Mestre Bimba Reviewed by Momizat on . Mestre Bimba è il creatore della Capoeira Regional Baiana. Il suo vero nome è Manoel Dos Reis Machado, nato il 23 novembre del 1900 a Salvador de Bahia e morto Mestre Bimba è il creatore della Capoeira Regional Baiana. Il suo vero nome è Manoel Dos Reis Machado, nato il 23 novembre del 1900 a Salvador de Bahia e morto Rating: 0
Home » Sport » Altrisport » Mestre Bimba

Mestre Bimba

mestre-bimbaMestre Bimba è il creatore della Capoeira Regional Baiana. Il suo vero nome è Manoel Dos Reis Machado, nato il 23 novembre del 1900 a Salvador de Bahia e morto nel 1974. Figlio di Luìs Cândido Machado, campione di  “batuque”  (danza negra accompagnata da strumenti a percussione e relativo accompagnamento) e di Maria Martinha  do  Bonfin.

Imparò la capoeira d’Angola in Salvador, in particolare nell’antica strada  “das  Boiadas”, oggi chiamata strada della Libertà. Il suo maestro era un africano di nome Bentinho, in quel tempo capitano della Compagnia di Navigazione Baiana. Conclusa la sua formazione dopo quattro anni, mestre Bimba insegnò per una decina d’anni la capoeira d’Angola. Ma il suo spirito creativo lo portò a rielaborare un proprio metodo , oggi conosciuto come Capoeira Regional Baiana, basato su 52  “golpes”.

Mestre Bimba pensò a queste nuove tecniche, perché in quel periodo la capoeira in Brasile era in declino, le persone preferivano praticare altre disciplina come la boxe, il judo ed altre forme di lotta orientali. Ma, soprattutto, la capoeira era ancora vietata ufficialmente nel paese. Mestre Bimba pensò di fondere elementi vari presenti nelle arti marziali orinetali con il continuo movimento del corpo, con la  “ginga”  tipica della Capoeira, ottenendo una forma di lotta, originale, efficace, più rapida ed agonistica. Fu il primo maestro ad adibire un luogo per la pratica della Capoeira: nel 1932 aprì una palestra nel suo quartiere natio, il “Engelho Velho de Brotas”.

Successivamente il centro aperto da mestre Bimba fu il primo ad ottenere la registrazione ufficiale del Governo, per la sua palestra denominata Centro di Cultura Fisica e Capoeira Regional , in  un periodo in cui il Brasile c’era la dittatura ed in cui le leggi penali consideravano ancora i capoeiristi come pericolosi delinquenti. Nel 1937 (cinque anni dopo) venne registrato come Istruttore di Educazione Fisica.

Fu il primo a registrare un long-playing intitolato Corso di Capoeira di Mestre Bimba, con un libretto allegato, in cui illustrava il suo metodo innovativo di capoeira. Oltre ad essere la prima pubblicazione firmata da un capoerista, questo lavoro gli permise di diffondere più rapidamente la conoscenza della capoeira in tutto il mondo.

Mestre Bimba ebbe allievi illustri come politici, militari, ex capi di Stato, dottori, artisti ed intellettuali, oltre alla gente del popolo, la sua gente.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su