Frasi celebri nella storia: Togliatti e il suo amore per l’Italia. Reviewed by Momizat on . [caption id="attachment_8365" align="alignleft" width="160" caption="Palmiro Togliatti"][/caption] "È motivo di particolare orgoglio per me l’aver abbandonato l [caption id="attachment_8365" align="alignleft" width="160" caption="Palmiro Togliatti"][/caption] "È motivo di particolare orgoglio per me l’aver abbandonato l Rating:
Home » Aforismi » Frasi celebri nella storia: Togliatti e il suo amore per l’Italia.

Frasi celebri nella storia: Togliatti e il suo amore per l’Italia.

Palmiro Togliatti

“È motivo di particolare orgoglio per me l’aver abbandonato la cittadinanza italiana per quella sovietica. Io non mi sento legato all’Italia come alla mia Patria, mi considero cittadino del mondo, di quel mondo che noi vogliamo vedere unito attorno a Mosca agli ordini del compagno Stalin. È motivo di particolare orgoglio aver rinunciato alla cittadinanza italiana perché come italiano mi sentivo un miserabile mandolinista e nulla più. Come cittadino sovietico sento di valere diecimila volte più del migliore cittadino italiano”.

(Intervento di Palmiro Togliatti al XVI Congresso del PCUS).

Pur essendo questa frase pronunciata nel 1930, quando l’Italia era in pieno regime fascista, non va dimenticato che fu uno dei padri fondatori della Costituzione italiana. Una Costituzione nata nel1948 per dimenticare la dittatura fascista. Ma scritta anche da chi, in fondo, avrebbe voluto veder trionfare quella stalinista.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Frasi celebri nella storia: Togliatti e il suo amore per l’Italia., 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su