Le frasi celebri nella storia: Winston Churchill e la democrazia. Reviewed by Momizat on . Uno degli uomini che ha contribuito al (ri)nascere della democrazia in Europa, che si è trovato a combattere una guerra difficile, che inizialmente sembrava per Uno degli uomini che ha contribuito al (ri)nascere della democrazia in Europa, che si è trovato a combattere una guerra difficile, che inizialmente sembrava per Rating:
Home » Aforismi » Le frasi celebri nella storia: Winston Churchill e la democrazia.

Le frasi celebri nella storia: Winston Churchill e la democrazia.

Uno degli uomini che ha contribuito al (ri)nascere della democrazia in Europa, che si è trovato a combattere una guerra difficile, che inizialmente sembrava persa eppure la vinse, grazie anche alla sua strategia lungimirante. Di chi stiamo parlando? Di Winston Churchill, l’uomo che era tutt’uno con il proprio sigaro.

Ebbene sì, diventato premier nel 1940 in piena Seconda guerra mondiale dopo le sconfitte iniziali degli Alleati e la capitolazione della Norvegia e della Francia, guidò con Roosvelt e Stalin la strenua lotta contro il nazismo in Europa. Nonostante fosse un fiero oppositore della libertà e della democrazia a lui è attribuita questa frase: “La democrazia funziona quando a decidere sono in due e uno è malato”.

Beh, pragmatico e conciso. Forse sperimentò che in un regime di guerra accentrando i poteri le cose funzionano meglio? Può essere, fatto sta che nel 1939 le vere democrazie in Europa erano limitate a Francia, Gran Bretagna, Paesi scandinavi e Cecoslovacchia. Nel dopo guerra, anche grazie a Churchill, divenne democratica l’intera Europa occidentale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su