Game over…… Reviewed by Momizat on . Il papa ha deciso di abbandonare la carica pontificia. "è uno scherzo, in fondo oggi è carnevale" penso tra me e me, invece è la realtà.  Dopo sette anni di pon Il papa ha deciso di abbandonare la carica pontificia. "è uno scherzo, in fondo oggi è carnevale" penso tra me e me, invece è la realtà.  Dopo sette anni di pon Rating: 0
Home » Cronaca » Game over……

Game over……

ratzinger-benedetto-xviIl papa ha deciso di abbandonare la carica pontificia.

“è uno scherzo, in fondo oggi è carnevale” penso tra me e me, invece è la realtà.  Dopo sette anni di pontificato Joseph Ratzinger ha deciso di mollare tutto e lo comunica attaverso un discorso in latino prounciato durante un’assemblea per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Il  ritiro, che avverrà a fine mese, lo giustifica per il peso dell’età che avanza, oltre che per il peso del proprio ruolo.

Ed eccoli qui, tutti ad esprimersi su quest’ “annuncio shock”: Chi prova rammarico e dispiacere  e chi invece esulta come se l’uomo del Monte avesse detto finalmente “sì” .

Quando ho deciso di scrivere articoli per questo blog ho promesso a me stesso che mi sarei limitato all’area “culturale”: avrei scritto solo recensioni ed opinioni su film, libri, musica, opere teatrali, iniziative e così via, cercando di tralasciare il continente politico-religioso, in quanto lo reputo un campo poco adatto e che, sinceramente, non amo molto. Ma è logico che una notizia del genere susciti stupore e meraviglia, allo stesso modo dei bambini che esultano per il suono della campanella a scuola, conseguenza che mi sento chiamato ad esprimere la mia opinione.

Mi sento di dire solo due cose: innanzitutto  è un bene che un personaggio come Benedetto XVI abbandoni il soglio pontificio.  “Un umile pastore nella vigna di Dio” si autodefinì quando fu eletto papa nel lontano 2005, ma fatto sta che si è dimostrato un pastore buono a parole ma incapace di coltivare la propria terra, un papa che condanna il progresso scientifico,sociale ed etico dovrebbe farsi un lavaggio di coscienza e vergognarsi di essere acclamato dal popolo.

Ora penserete  che, finito il pontificato di Benedetto XVI il peggio sia passato, invece no. “Morto un papa se ne fa un altro” recita il proverbio e quindi attenti, perchè potrebbe tornare Bonifacio VIII (se non sapete chi è, fatevi una ricerca).

Tenete gli occhi ben aperti, non si sa mai.

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su