Amore e Psiche a Milano Reviewed by Momizat on . Tempo ancora una settimana per visitare l'incantevole mostra "Amore e Psiche", a Milano dal primo dicembre scorso. Direttamente dal Louvre a  Palazzo Marino, "A Tempo ancora una settimana per visitare l'incantevole mostra "Amore e Psiche", a Milano dal primo dicembre scorso. Direttamente dal Louvre a  Palazzo Marino, "A Rating: 0
Home » Cultura » Arte » Amore e Psiche a Milano

Amore e Psiche a Milano

Tempo ancora una settimana per visitare l’incantevole mostra “Amore e Psiche”, a Milano dal primo dicembre scorso.

Direttamente dal Louvre a  Palazzo Marino, “Amore e Psiche” di Antonio Canova e “Psychè et l’Amour” di Francois Gerard sono stati calamita per migliaia e migliaia di visitatori che non si sono voluti perdere questi capolavori neoclassici per la prima volta in Italia.

La loro storia inizia già nel II secolo d.C. quando lo scrittore latino Apuleio, nel suo celebre “Asino d’oro” conosciuto anche come “Metamorfosi”, compone il poemetto dedicato a queste due figure.

Amore/Eros è figlio di Venere, dio bellissimo e desiderato.

Psiche è una mortale di una bellezza unica tanto da provocare l’invidia in Venere e molte altre divinità.

Il loro è un amore difficile all’inizio; costretti a non potersi guardare mai negli occhi, si incontrano la notte a letto fino a quando Psiche, curiosa come tutte le donne, decide di vedere il volto del suo amato; entrando in camera da letto con una lampada e un pugnale, fa accidentalmente cadere una goccia di olio bollente su Amore che, scottato, se ne vola via.

Disperata, invoca l’aiuto degli dei e, dopo varie dure prove, si ricongiunge ad Amore sull’Olimpo.

Aperta (e ad ingresso libero) tutti i giorni dalle 9:30 alle 20 e il giovedì dalle 9:30 alle 22:30, la visita a questa mostra è veramente un bel regalo che, passate ormai le festività natalizie, ognuno di noi dovrebbe farsi.

Informazioni 24h/24 al numero verde 800149617.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su