Marco Bertoli presenta: “Fotografie. Da una collezione di moda degli anni ’80” Reviewed by Momizat on . [caption id="attachment_19171" align="alignnone" width="321"] Locandina della mostra e copertina del catalogo[/caption] Toccanti. Meravigliose. Sono le prime re [caption id="attachment_19171" align="alignnone" width="321"] Locandina della mostra e copertina del catalogo[/caption] Toccanti. Meravigliose. Sono le prime re Rating: 0
Home » Cultura » Arte » Marco Bertoli presenta: “Fotografie. Da una collezione di moda degli anni ’80”

Marco Bertoli presenta: “Fotografie. Da una collezione di moda degli anni ’80”

Locandina della mostra e copertina del catalogo

Locandina della mostra e copertina del catalogo

Toccanti.

Meravigliose.

Sono le prime reazioni di fronte alle immagini che il gallerista ed esperto d’arte Marco Bertoli, presenta nella mostra da lui curata e fortemente voluta “Fotografie. Da una collezione di moda degli anni ’80, presso Palazzo Cremonini, a Modena.

Un titolo forse banale, o comunque incapace di rendere appieno l’elevata qualità degli scatti presenti nell’esposizione che vanta contributi di Michel Comte, Herb Ritts, Peter Lindbergh, Denis Piel e persino Helmut Newton: insomma quanto meglio si possa desiderare esteticamente ed artisticamente.

Bertoli nel comporre questo bouquet fotografico si è servito di quanto più sottile e raffinato potesse esistere a livello estetico e rappresentativo: non pura immagine di moda, mero scatto di corpi ed oggetti, ma una raccolta in grado di riempire e definire il senso di “Immagine di Moda”.

Un progetto ambizioso?

No, necessario.

Molto spesso, infatti, l’immagine fotografica viene percepita come un frammento di realtà e non come un valido strumento per la rappresentazione della stessa. Dopo quasi due secoli dalla sua scoperta, fatica a farsi spazio come forma artistica a sé stante, special modo per quanto riguarda l’ambito della moda e della pubblicità.

“Il desiderio di catturare le immagini arriva da molto lontano, lo stesso Aristotele vissuto nel IV secolo, fece osservazioni sulla luce, sui colori e sul senso della vista…

I primi veri studiosi della camera oscura furono gli arabi nell’IX secolo, ma forse la più chiara descrizione di questo strumento è contenuta nel “Codice Atlantico” di Leonardo da Vinci, fino alla scoperta della fotografia che noi conosciamo ai primi del XIX secolo…

Questa parte importante di una raccolta di foto di moda degli anni ‘80, ci racconta attraverso grandi fotografi, l’eleganza, la bellezza e l’Arte della fotografia…”

Sono le parole che fanno da incipit al catalogo della mostra che si può trovare gratuitamente qui: http://www.marcobertoli.com/Marco_Bertoli/Fotografie_ITA.html

La visita è consigliatissima.

Fino al 6 Aprile.

Per info:

www.marcobertoli.com

+39 059 218.777 –

cell. 339 81.29.228

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Marco Bertoli presenta: “Fotografie. Da una collezione di moda degli anni ’80”, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su