Oscar 2015. “Birdman” è il miglior film. Reviewed by Momizat on . L'accademy strizza l'occhio ad Alejandro Gonzales Innaritu e a Birdman. Sono infatti quattro le statuette che il film si aggiudica: miglior film, miglior regia, L'accademy strizza l'occhio ad Alejandro Gonzales Innaritu e a Birdman. Sono infatti quattro le statuette che il film si aggiudica: miglior film, miglior regia, Rating: NaN
Home » Articoli Vari » Oscar 2015. “Birdman” è il miglior film.

Oscar 2015. “Birdman” è il miglior film.

Oscar-2015L’accademy strizza l’occhio ad Alejandro Gonzales Innaritu e a Birdman. Sono infatti quattro le statuette che il film si aggiudica: miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura originale e migliore fotografia. Quattro premi anche per Grand Budapest Hotel di Wes Anderson: migliore colonna sonora (ad Alexandre Desplat), miglior trucco, migliore scenografia e miglior costume. Proprio questo ultimo premio ci riguarda da vicino, poichè è stato vinto dall’italiana Milena Canonero, la quale non ha potuto fare a meno di ringraziare lo stesso Wes Anderson.

birdmanposterL’oscar per la migliore attrice è andato a Julian Moore per la sua interpretazione in Still Alice. Miglior attore è stato invece giudicato Eddie Redmayne per La teoria del tutto, dove interpreta Stephen Hawking, il celebre astrofisico affetto dalla SLA. La miglior attrice non protagonista è Patricia Arquette per il film Boyhood. Nel ritirare la statuetta, l’attrice ha approfittato della situazione per parlare dei diritti delle donne: “Abbiamo combattuto per i diritti di tutti gli altri, è ora di ottenere la parità di retribuzione una volta per tutte, e la parità di diritti per tutte le donne negli Stati Uniti“. Il miglior attore non protagonista è risultato Johnatan Kimble Simons in Whiplash . Un solo oscar anche per The imitation Game di Morten Tydlum (migliore sceneggiatura non originale). Il grande escluso della serata è invece American Sniper : neanche una statuetta è riuscito ad aggiudicarsi il film di Clint Eastwood.

Miglior fim straniero a Ida del polacco Pawel Pawlikowski. Oscar per il miglior film d’animazione alla Disney e al suo Big Hero 6, un risultato sorprendente se si considera che il favorito per tale categoria fosse Dragon trainer 2 della Dreamworks. Dominio Disney anche per quanto riguarda il premio per il miglior cortometraggio animato, andato a Feast.

Di seguito, si riporta la lista dei premi e dei vincitori:

MIGLIOR FILM: Birdman
MIGLIOR REGIA: Alejandro González Iñárritu
MIGLIOR ATTORE: Eddie Redmayne
MIGLIOR ATTRICE: Julianne Moore
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: J.K. Simmons
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Patricia Arquette
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Birdman
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: The Imitation Game
MIGLIOR FILM STRANIERO: Ida (Polonia)
MIGLIOR FILM ANIMAZIONE: Big Hero 6
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Birdman
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR MONTAGGIO: Whiplash
MIGLIOR COLONNA SONORA: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR CANZONE: “Glory” da “Selma”
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Interstellar
MIGLIOR SONORO: American Sniper
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Whiplash
MIGLIOR COSTUMI: Milena Canonero (Grand Budapest Hotel)
MIGLIOR TRUCCO: Grand Budapest Hotel
MIGLIOR DOCUMENTARIO: CitizenFour
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: Crisis Hotline: Veterans Press 1
MIGLIOR CORTO: The Phone Call
MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE: FEAST

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Lascia un Commento

*

© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su