Home » Cos’è il Ritaglio

Cos’è il Ritaglio

Ed eccoci qua: inizia una nuova avventura. Erano mesi che mi balenava in testa l’idea di aprire un grande blog, e sembrava davvero un’impresa impossibile: nessuna conoscenza informatica per costruire un sito, unico redattore disponibile, poca esperienza nel settore dei blog!

Ma come in ogni impresa impossibile, si trova sempre qualcuno più pazzo di te disponibile a rischiare con te. Così Peter Bajetta, personaggio mitologico metà fumetto metà  genio del computer, si è reso disponibile per costruire un sito adatto alle mie esigenze – spesso esose -.

Il primo scoglio è stato scegliere un titolo: originale ma che sapesse al tempo stesso esprimere subito l’idea di “blog”! Dopo aver scartato varie ipotesi come “il Calamaio” -giudicato troppo fuorviante- ed “Il Millennio” – tra l’utopistico e il megalomane – la scelta è caduta su “Il Ritaglio”. Perché? Ognuno di noi almeno una vola nella vita avrà ritagliato un articolo dal giornale per conservarlo con cura in qualche cassetto. I motivi possono essere tanti: il nostro nome è stato citato tra le righe, l’articolo ci ricorda un bel momento vissuto o forse semplicemente la foto del belloccio/a di turno non è per niente male! Insomma Il ritaglio di giornale molto spesso è l’ultimo elemento che ci rimane di un intero giornale, la parte più emozionante ed importante per noi!

Una nuova sfida è aperta: mantenere aperto un  “blog” indipendente, libero da qualsiasi forma di censura, che dà voce alle esigenze delle persone che possono diventare così protagoniste in prima persona. Un ringraziamento speciale va al già citato Peter, perché senza di lui tutto questo non sarebbe rimasta che un’idea, e non una piccola ma felice realtà.

Saremo anche un po’ pazzi io e Peter, ma almeno siamo liberi di informarci.

Da oggi come tutti voi

Ruben Mattia Santorsa

“Il Ritaglio” è un blog che comprendere la collaborazione di più persone, ma non è un testata registrata! I redattori sono persone volontarie che scrivono e si impegnano  per divulgare notizie. La sua struttura è quindi molto diversa da quella di  un giornale on-line pur ricercando la stessa professionalità! Le rubriche saranno aggiornate quando i collaboratori vorrano quindi esprimere un loro pensiero, come in un grande blog condiviso!


© 2012 il Ritaglio.it - Il Ritaglio è un blog ad indirizzo giornalistico e pertanto non è una testata registrata. |

Torna su